Get Adobe Flash player

Specializzazione Cane Spalla

Questo percorso è nato per colmare una lacuna all'interno di un'attività che, a oggi, è molto più usata per scopi veniali che per risolvere problemi reali dei nostri amici a quattro zampe: LE CLASSI DI COMUNICAZIONE.

Le classi sono il "cavallo" su cui tanti ora puntano, improvvisandosi molte volte, pur di prendersi una fetta del mercato. Pochi sanno che, prima di fare IPO, mi sono relazionato con razze non proprio tradizionali. Per circa dieci anni ho trattato cani problematici: sotto il lato aggressivo intra ed extraspecifico, con problemi di socializzazione e molti altri. Nel 1987, in Ungheria, già vedevo classi di recupero, anche se molto rudimentali. Si utilizzava un cane spalla che, guidato dal proprietario, interagiva con quello problematico, indipendentemente che manifestasse aggressività o altri problemi di natura comportamentale. Le classi erano nate per questo, ma poi come sempre i buoni propositi si sono persi per strada e hanno lasciato il posto al pressapochismo.

 

Questo percorso porterà voi e il vostro cane a essere una squadra. Sarete voi una volta valutato il problema del cane da recuperare che guiderete, passo dopo passo, il vostro cane, in modo che funga da filtro tra voi e il cane problematico. Sarà un percorso mirato, una regia d'apprendimento di recupero tarata sul cane che dovete recuperare, in cui nulla è lasciato al caso. In campo sarete presenti solo voi, il vostro cane e il soggetto da recuperare, in questo modo potrete catturare ogni sfumatura e ogni dettaglio. La vostra regia di apprendimento muterà continuamente tarandosi su come e dove il cane problematico ha bisogno.Voi e il vostro cane spalla sarete una squadra che comunica attraverso le distanze e si comprende attraverso i movimenti. Il vostro cane spalla fungerà a volte da "braccio armato", altre da supporto del cane stesso. E' un percorso che creerà, all'interno del binomio, un'intimità e una complicità totale: FIDUCIA, RISPETTO, STIMA, AMORE, saranno la base del vostro rapporto e tutti i cani con cui lavorerete ne trarranno giovamento.

 

SOLO CHI HA FATTO L'ANNO DI BASE PIU' LA SPECIALIZZAZIONE SUI CANI AGGRESSIVI PUO' ACCEDERE A QUESTO PERCORSO FORMATIVO:

UTILIZZEREMO 4 INCONTRI PER DARMI MODO DI CAPIRE LE POTENZIALITA' DEL VOSTRO CANE. Un cane non può fare tutto, sarà lui a dirci i suoi limiti.

PROSSEMICA. Lavorare con la prossemica con un cane spalla, significa che ogni vostro spostamento deve essere letto dal vostro cane, ma non deve influenzare il cane che state recuperando, a meno che ciò non sia previsto dal recupero stesso.

PER FORMARE UN CANE SPALLA SERVE LAVORO E PASSIONE, QUANTO LAVORO IN TERMINI DI TEMPO LO VEDREMO ALLA FINE E SARA' PERSONALIZZATO IN BASE AL BINOMIO.

 

Articoli

News

Figure Professionali

 

Lista di Articoli Scritti da Ivan Farinazzo

Notizie dalla Devil's Lair

Figure Professionali riconosciute Devil's Lair e relativi percorsi formativi